1415637456SR2014ClynelishSRbbA4300DPI

Naso: una bella cera dolce apre le danze, rispetto al Brora è meno intenso e meno fruttato. Una dolcezza di frutta gialla di gran classe, poi ancora una leggerissima torba si fa strada dopo qualche minuto dall’apertura. La frutta gialla è vicina alla banana matura ma c’è anche qualche agrume. Olio d’oliva. Cocco e olio di cocco.

Gusto: caldo ed intenso, note speziate sulla parte centrale della lingua di pepe nero e quasi paprika, piccante. Puntine saline, ai limiti del marittimo. Frutta gialla in quantità, banana, pera, mela, pesca ed albicocca. L’intensità cresce con il tempo. Una leggera vaniglia condisce il legno. Non dà l’impressione di essere giovane, pur essendo un NAS ha sicuramente una parte di botti vecchie. Conclude un ottimo cacao ai limiti con il caffè.

Finale: torba leggermente chimica di inchiostro, legno umido, lana bagnata e frutta. Cacao sul lungo periodo.

Commento: non c’è che dire, una bottiglia molto buona per un whisky molto criticato dai fans della distilleria (e sono in tanti…). Dovrebbe essere un Vintage 1999 con qualche botte più vecchia ma, francamente, è proposto ad un prezzo eccessivo. Buono comunque!

Valutazione: 89

Questo whisky è disponibile presso AQUAVITAE.SHOP