Oct14-BenromachPeatSmoke

Naso: una torba molto molto semplice ma efficace. E’ una torba di terra, non marina, con qualche elemento proprio terroso e salino. Prosegue su elementi di solvente, con molta grazia e senza sbalzi particolari. Impressioni di agrumi maltati, biscotti ai cereali, cedro e limone.

Gusto: più pieno del compare, qui abbiamo una bella torba che però svanisce dopo poco lasciando posto alle spezie, sono le medesime spezie del 10 anni a gradazione piena di cui vi ho parlato qualche giorno fa. Pepe nero, sale, pepe bianco dopo un po’, cardamomo. Torna la torba dopo qualche istante, è una torba salina, qui quasi più vicina al mare e ad Islay, anche se rimaniamo a debita distanza. Completano il tutto degli agrumi molto secchi, limone cedro arancia e mandarino. Pera gialla.

Finale: sempre sulla torba, minerale e salina, più qualche agrume sullo sfondo.

Commento: un altro esperimento che ci sentiamo di promuovere. Qui siamo su territori già battuti, con alcune spezie già sentite (che siano un trademark di Benromach?) e una torba vitale ai limiti con Islay. Ricorda da vicino Ardbeg (53ppm contro 55), soprattutto nei suoi ultimi esperimenti.

Valutazione: 86