TERRE DEL BAROLO ALTA LANGA BRUT 2018
Ho accolto con piacere la decisione della cooperativa Terre del Barolo di ampliare la propria gamma con due bolle nella Denominazione Alta Langa, potendo contare su una potenza di fuoco di vigneti di prim’ordine a Chardonnay e Pinot Nero, perfetti per dare vita a due etichette dal diverso dosaggio e dalla composizione differente. Assaggio la versione Brut, etichetta bianca, 100% Chardonnay proveniente dall’annata 2018 e dalla permanenza sui lieviti di oltre trenta mesi.
Intenso e ricco con note citriche, limone e lime, cenni di pompelmo e cedro, per passare a note speziate chiare e una netta mineralità. Cenni di olio d’oliva e nocciola, sfumature discretamente tostate a completare un bouquet diretto.
Buona intensità coadiuvata da una bolla persistente e fine, vivace, dalle sfumature citriche di limone e lime, caramella seltz al limone, a spostarsi su territori più minerali e leggermente speziati. L’intensità prosegue senza intoppi lungo tutto il sorso.
Lungo e ampio, di agrumi e note citriche, ancora seltz al limone, cedro e lime. Lunga persistenza sapida e minerale.
Bolla intensa e discretamente ampia grazie a un dosaggio presente ma non invadente, per fortuna. La bevibilità è un altro criterio importante che di certo ne consente un largo utilizzo a tavola. Comprensibile anche una certa longevità per un palato ancora croccante e giovanile.
IBT 91
Scrivi un commento