CAVALLOTTO BAROLO RISERVA BRICCO BOSCHIS VIGNA SAN GIUSEPPE 2016
Ogniqualvolta attraverso il cancello dei Cavallotto e salgo la breve salita che porta al cortile il tempo si ferma per qualche ora: l’atmosfera del Bricco Boschis non può lasciare indifferenti da una parte per il contesto storico e l’eredità della famiglia, dall’altro lato emerge distinta la bravura della generazione attuale nel consegnare al mondo vini di caratura elevata. Il comparto olfattivo del Bricco Boschis accomuna tutti i vini che arrivano da qui, sublimando con grazia e potenza in questa Riserva dalla vigna San Giuseppe, la parte centrale del cru e vinificata a parte per costituire la punta di diamante di una proposta con pochi confronti qui o altrove.
Scuro e profondo, dai tratti terrosi e speziati tipici del cru di origine, dalla frutta rossa scura che si palesa con il tempo, fiori rossi e spezie. Arancia amara, terra e cuoio, tabacco e pepe nero.
Ingresso croccante e succoso, succulento di arancia sanguinella e fragola, dal tannino profondo e avvolgente, sapidità in netta evoluzione. Cedro, limone e mora, ciliegia e mora di rovo. Tannino davvero importante, specie dopo qualche momento in bocca.
Lungo e tannico, dal tannino avvolgente e dalle note di arancia sanguinella, fragola e mora, fiori rossi ed echi citrici, sapidità davvero prolungata, quasi più del tannino.
Vino che oggi pare immortale se non fosse per una discreta avvolgenza palatale, prima di lasciare spazio al tannino, un tannino eloquente, mai duro ma avvolgente, popolato da tante note succose. Vino adatto alla cantina, anche se la gioia inizia già oggi.
IBT 96
Scrivi un commento