TENUTA LUCE LUCENTE 2020
Tenuta Luce non è altro che la declinazione ilcinese della famiglia Frescobaldi, giunti qui a Montalcino agli inizi degli anni ‘90 in un momento interlocutorio per il vino italiano e riusciti ad accaparrarsi quasi 250 ettari di Tenuta con quasi 90 ettari destinati alla vite: una dimensione importante ma che negli anni ha dato voce a una versione piuttosto internazionale del Brunello e del Rosso di Montalcino, grazie a un utilizzo rilevante di Merlot e Cab Sauvignon e all’ausilio di consulenze internazionali. Assaggio questo Lucente grazie a Chiara e Paola di Well Come: maggioranza di Merlot con Sangiovese e affinamento di un anno in barrique.
Mediamente intenso e seducente con note di mora, cassis e ciliegia a dare il benvenuto seguite da note più profonde e scure balsamiche, di pino silvestre e legno antico. Arancia in scorza, ribes e fiori rossi, cacao in polvere e mora di rovo.
Anche qui intensità composta dalla freschezza avvolgente e dal tannino ammaliante, fresche note di frutta rossa scura, dalla ciliegia all’amarena, cenni di mora e fragola per passare a note più scure di cacao, terra e legno antico. Agrumi a concludere.
Lungo e fresco, freschezza agrumata e di frutta rossa, arancia e mora, ribes ed echi silvestri.
Archetipo del vino fatto per piacere e per farsi bere, dall’avvolgente seduzione palatale in grado di mettere d’accordo un po’ tutti. Un vino legato a doppio filo a chi lo produce e a chi lo ha pensato, con la tensione globale a seguire un copione ben scritto. Ineccepibile.
IBT 90
Scrivi un commento