SOTTIMANO LANGHE NEBBIOLO 2021

Ci sono tanti modi per fare il Langhe Nebbiolo e ciascuna cantina cerca di interpretare questa etichetta secondo il proprio gusto e la propria sensibilità: parto da questo vino per raccontare della degustazione da Sottimano perchè mi ha favorevolmente colpito, un vino che fosse per me non mancherebbe mai dalla mia tavola, mai eccentrico eppure vivace, croccante e profondo, dal DNA langarolo in ogni dettaglio. Questo vino è ottenuto da uve dal cru Basarin, una sorta di declassamento per dare nobiltà a un vino necessario a dare un quadro dell’annata e della cantina, con una freschezza differente rispetto ai vari cru di Barbaresco che Sottimano propone. Un biglietto da visita, ma anche un esempio di cosa può fare la Cantina qui e ora.

Discreta profondità ma dall’ampiezza già evidente con note fruttate succose e croccanti di fragola, mora, ribes e ciliegia, dalle sfumature balsamiche di liquirizia e fiori rossi, con un tocco di noce a ribadire l’affinamento.

Fresco e di struttura, dal tannino importante e affilato, frutta rossa croccante, di fragola e ribes, piccoli frutti rossi appena tagliati, cenni di arancia sanguinella. Sapido, più tannico che sapido.

Lungo, di struttura intensa e fine, dalla chiusura di frutta rossa croccante, dalla lunga distesa sapida. Arancia amara.

Langhe Nebbiolo di piacevolezza evidente, con una struttura palatale affilata e assolutamente godibile. Il palato è di certo la parte migliore, grazie al frutto croccante e preciso nel suo essere giovane.

IBT 91