LUIGI PIRA LANGHE NEBBIOLO 2021

LUIGI PIRA LANGHE NEBBIOLO 2021

Non ho mai nascosto (né mai lo farò) l’affetto che provo per i vini e per la famiglia Pira, responsabili di una manciata di etichette dalla provenienza certificata dal Comune di Serralunga d’Alba, una delle mie zone preferite in assoluto. La famiglia Pira non ha intenzione di smentire le prerogative del terroir, mantenendo strutture precise ed affilate, dal tannino importante e non esattamente per tutti i palati. Parlo oggi del Langhe Nebbiolo dall’annata 2021, permanenza in legno di un annetto e in grado di evolvere e maturare per almeno una decade.

Naso balsamico di menta e rabarbaro con note fresche di frutta rossa, fragola e mora, caramella alla fragola e caramella seltz al limone. Melograno.

Fresco e sapido, dalla frutta rossa e dagli agrumi di importante sapidità, con note minerali di carattere. Tannino fermo, incisivo e affilato dalla lenta progressione, lenta e inesorabile. Più affilato che succoso.

Lungo e tannico, fresco e sapido, di carattere e profondità, dal tannino che avvolge a lungo.

Vino di carattere e dalla personalità molto vicina a quella della cantina, un sentire di precisione, pulizia e da note affilate. Sempre bravi qui.

IBT 91