DARIO DI VAIRA BOLGHERI SUPERIORE 2019

La mano e l’esperienza di Dario Di Vaira stanno crescendo anno dopo anno, annata dopo annata, seguendo il corso della natura e imparando a gestire le difficoltà di annate siccitose, gestendo con cura la parete fogliare e la concentrazione di gemme e grappoli. L’obiettivo dichiarato di Dario consiste nel dare vita a vini rappresentativi del territorio bolgherese evitando lifting enologici, mantenendosi rispettoso della pianta e della propria sensibilità. L’annata 2019 di Bolgheri Superiore prevede Cab Sauvignon 50%, Cab Franc 30% e Merlot 20%, con una discreta densità di oltre 5500 ceppi per ettaro e una sosta in barrique di 18 mesi.

Croccante e fitto su note scure e balsamiche, di macchia mediterranea, mora di rovo, corbezzolo e aghi di pino, terra e spezie scure per poi passare su ciliegia, mora, fragola ed echi vegetali. Pepe nero e paprika.

Profondo e succoso, frutta rossa di ampiezza, ciliegia, mora e cenni di fragola, sempre su toni scuri, non ultima la parte sapida che va a prevalere sul tannino, un tannino preciso e profondo.

Lungo, intenso, sapido e piuttosto tannico, discreta presenza di frutta rossa, note silvestri e speziate.

Bolgheri Superiore più profondo che largo, la sapidità conclusiva va a ribadire la concretezza della materia e anche della concentrazione del frutto. La speziatura olfattiva è di ottimo livello.

IBT 92