LIVIA FONTANA BAROLO BUSSIA RISERVA 2016

Non posso non menzionare, introducendo questo vino, la persona di Livia Fontana, donna che ha saputo prendere in mano le redini della Cantina di famiglia e poi ha deciso di modificare alcuni dettagli per raggiungere la contemporaneità. Oggi i vini di Livia e figli Michele e Lorenzo rappresentano perfettamente il legame tra la terra del Barolo e la volontà di parlare a tutti, nonostante gli affinamenti siano estenuanti (per chi predilige i vini d’annata). Livia ha il carattere langarolo di eleganza e riservatezza ma anche una buona dose di intelligenza per non rimanere ancorati a un passato che non esiste più. Lunga vita a questa Cantina: per festeggiare simbolicamente i 202 anni di storia assaggio la Riserva di casa, Barolo dalla particella di mezzo ettaro in Bussia che la famiglia possiede. Affinamento di 30 mesi in botte grande per 2392 bottiglie, 124 magnum e 10 jeroboam. Ringrazio Livia per l’assaggio.

Intenso e fitto, dotato di austerità importante anche dopo ore dall’apertura, la sezione fruttata è di frutta rossa matura, ciliegia, mora e amarena, cassis in sciroppo e cola. Discrete note balsamiche di liquirizia dopo qualche momento sostituiscono lievi tracce di legno e vaniglia derivanti dall’affidamento. Arancia amara e fiori rossi, poi ancora sottobosco e mora di rovo, inchiostro e cenni di grafite.

Intenso e fitto anche qui, fresco di frutta rossa, dalla ciliegia all’amarena, fragola e mora. Il tannino è discreto ma deciso, senza invadere oltremodo ma facendo da cornice. Cenni di arancia disidratata, speziatura pressoché assente e sapidità che conquista il palato, profonda e avvolgente.

Lungo e intenso, più sapido che fresco, lievi tracce minerali concludono la sezione fruttata, di frutta rossa disidratata e cola.

La Bussia ha tante possibili declinazioni, ma credo che qui Livia e figli abbiano pensato a dare struttura profonda evitando possibili facilonerie, specie in un’annata eloquente come la 2016. Da goderne appieno dal 2027, nonostante la discreta piacevolezza attuale.

IBT 93