SANDRONE BAROLO ALESTE 2018

SANDRONE BAROLO ALESTE 2018

Un legame indissolubile tra passato e futuro: il Barolo Aleste di Sandrone è un collegamento temporale tra le origini di Luciano e i nipoti, le future generazioni, il compito delicato di raccogliere l’eredità e portarla avanti senza sconvolgere ma soltanto perfezionare. Alessia e Stefano hanno ricevuto in dono il nome di questo Barolo che proviene dal primo appezzamento acquistato da Luciano Sandrone agli inizi della sua carriera da viticoltore in proprio sui Cannubi, o meglio Cannubi Boschis, con la decisione di cambiare nome all’indomani della direttiva sulle Menzioni Geografiche Aggiuntive. Permanenza nei classici tonneaux di casa Sandrone.

Sensuale, rotondo nella sua evoluzione fruttata di fragola e mora, arancia e ribes, dalla finezza non usuale, frutto forse dell’annata. Essenziale con note ematiche, eteree e sapide, profondo ma anche largo, da subito piacevole.

Succoso e fine anche qui, dal tannino presente e croccante, frutta rossa importante con note sapide e agrumate, dalle sfumature profonde ed eleganti.

Lungo e sapido, frutta rossa e agrumi, note minerali e lievemente speziate, di eleganza e profondità.

Barolo di livello assoluto con la parte succosa in primo piano senza dimenticarsi della canonica eleganza del cru di riferimento e della mano di casa. La parte più bella è il finale.

IBT 93