KRUG GRANDE CUVÉE 168 BRUT

Post celebrativo (e anche un po’ presuntuoso): apro anzitempo una bottiglia importante in virtù di una serie di eventi personali, tra cui il raggiungimento del diploma da Sommelier AIS, il discreto seguito di follower e – tra poco – la visita da ospite presso la Cantina più nota delle Langhe. In tre anni dalla nascita di questo profilo ho avuto la fortuna di incontrare centinaia di persone straordinarie in questo strano mondo del vino, conoscenze ed esperienze che annullano la fatica, i chilometri, le tante ore spese davanti al computer a renderne testimonianza. Desidero ringraziare chi mi ha supportato in questi anni, in particolare una persona che ho sempre avuto al mio fianco: me stesso. Se ho raggiunto qualche piccolo risultato è grazie alla costanza e all’impegno che ho tutti i giorni per questo progetto personale, Natale e Compleanno inclusi. Quindi: grazie a tutti voi che mi leggete e grazie a me per essere qui e ora. PS il vino non si rivelerà all’altezza della celebrazione, ma cosa ci posso fare: sono francesi…

Ampio e profondo con una sensazione fisica di agrumi e di note minerali, più marine che di roccia, a unirsi: scorza di cedro candita, iodio e frutti di mare, ostrica, zenzero e mela gialla appena tagliata, con un cenno di pasticceria. Ampiezza importante completata da cenni di frutta con guscio. Argilla, nocciola e ananas.

Bolla fine e persistente seguita da note importanti di agrumi, limone, lime e cedro, scorza di lime piuttosto netta, con frequenti incursioni sapide e minerali, leggiadre spezie di pepe bianco e corretta intensità.

Lungo e intenso, salivazione importante supportata da uno strato agrumato e minerale di prim’ordine, cenni marini e sapidi, un lento e lungo abbraccio. Non perfettamente asciutto.

Aspettative per nulla rispettate: nonostante l’eleganza sempre evidente e un filo conduttore di materia dotata di finezza, l’apparato gustativo è evanescente e consegna un finale non del tutto pulito, concedendo piuttosto un bel naso, fermo e a tratti ammaliante. Peccato di gola.

IBT 91