DOMENICO CLERICO LANGHE NEBBIOLO CAPISME-E 2020
Torno sulle colline di Monforte d’Alba per un vino che reputo obbligatorio per comprendere – o iniziare a capire – lo stile di Domenico Clerico fondata dal grande Domenico e oggi nelle sapienti mani di Giuliana Viberti, Oscar Arrivabene e Cecilia Rocca che mi ha guidato nel mio approccio a questa realtà. Una delle ultime testimonianze di Domenico è questo Langhe Nebbiolo, fortemente voluto dal 2009 e dall’etichetta riconoscibile tra mille: Capisme-e è una formula dialettale che negli intenti mi ha ricordato quel “che te lo dico a fare” abusato dai personaggi del film Donnie Brasco. Capiscimi, questo è il Nebbiolo: non servono altre parole.
Dalla componente aromatica importante, soprattutto di fiori rossi, si avverte il frutto con una bella croccantezza di fragola, mora e ribes. La parte balsamica emerge gradualmente, di buon carattere.
Dalla splendida corrispondenza con il naso, qui la frutta è ancora croccante e fragrante, fragola, mora, ribes e cenni di amarena, gestita con ottima mano. Emerge la freschezza seguita dal tannino.
Lungo e tannico, fresco e fruttato, con agrumi – soprattutto arancia e cenni di limone, fragola.
Nebbiolo di bella freschezza, dal carattere cordiale ed estremamente divertente da analizzare, complice il grappolo intero. Conclusione che invoglia alla beva: l’archetipo di ciò che un Langhe Nebbiolo dovrebbe essere.
IBT 90
Scrivi un commento