TUA RITA ROSSO DEI NOTRI 2020
Suvereto è segnalata sulle mappe del vino italiano e toscano principalmente per il lavoro di Tua Rita, cantina dalla storia non secolare eppure con un percorso di crescita che ha pochi eguali. Di certo un elemento fondamentale è stata la caparbietà di Virgilio e della famiglia Frascolla, partiti dal nulla nel 1984 e oggi protagonisti del vino italiano nel mondo grazie a bottiglie sempre ben centrate, mai sopra le righe, consapevoli delle proprie origini. Come mi ha detto Giovanni Frascolla, il Rosso dei Notri è il vino più importante della Cantina perché biglietto da visita: blend di tutte le uve rosse aziendali provenienti dalle vigne più giovani, affinamento in acciaio e via sugli scaffali di tutto il mondo.
Bellissima ampiezza fruttata, speziata e balsamica, con fragola, ciliegia, mora, dalle spezie rosse di grande carattere, arancia amara e chiodi di garofano, cannella, poi eucalipto, menta e cacao.
Splendido ingresso dalla freschezza rossa e balsamica, menta e fragola, poi spezie, note sapide importanti, arancia amara, dalla trama tannica fitta eppure gradevole, tornando poi sulla frutta rossa succosa, quasi sciroppata.
Lungo, finezza speziata e importanza tannica, arancia amara, ciliegia e mora, dalla speziatura profonda, lunga, complessa, avvolgente.
Bellissima bottiglia, grazie a una speziatura di incredibile ampiezza, colore, tridimensionalità, financo evocativa. Da bere oggi, già succoso, ma dalla prospettiva promettente in cantina. Che bravi.
IBT 91
Scrivi un commento