STELLA DI CAMPALTO ROSSO DI MONTALCINO 2013
La Cantina di Stella di Campalto è ben nota tra i fan di Montalcino per l’indubbia classe di ogni proposta, vini curati nei minimi dettagli che danno lo spaccato di un’azienda di dimensioni contenuta, una piccola boutique ilcinese in cui pari dignità è data a Rosso e alle versioni di Brunello, bottiglie rilasciate con il contagocce e che contano ammiratori e collezionisti in tutto il mondo. Ho avuto la fortuna di procurarmi un paio di bottiglie tra cui questo Rosso di Montalcino 2013, l’Amore, con un anno e mezzo di botte prima della bottiglia.
Qualcosa di fenomenale: la vena balsamica è ampia e dotata di tante sfumature dall’incredibile pulizia, si parte da sensazioni terrose per passare poi alla grafite, alla liquirizia purissima, alla menta, con cenni silvestri di aghi di pino, tornando alla mora, alla caramella alla mora, alla fragola e alla ciliegia, il tutto velato da un’eleganza rara. Etereo nel senso nobile del termine.
Di media intensità, la gradazione oggi inusuale permette di avvertire da una parte la freschezza – ancora importante – e uno strato vellutato di frutti rossi, mora e ciliegia, con cenni agrumati e sapidi a impreziosire il sorso.
Lungo, fresco e cautamente tannico, dai frutti rossi a note agrumate, comparto balsamico di lunga evoluzione.
Appena aperto e appena versato ho dubitato di poter resistere a non dare fondo alla bottiglia immediatamente: un vino che vive di un’eleganza rara, dal bouquet di incredibile ampiezza e con un sorso tanto fine quanto sensuale. Vino che si insedia senza dubbio tra i migliori Sangiovese della mia storia. Incredibile.
IBT 95
Scrivi un commento