Tenuta Sette Cieli è una piccola cantina in territorio bolgherese che propone quattro etichette, tre delle quali provenienti da alcuni appezzamenti a poca distanza dal confine della Denominazione bolgherese, “costringendo” dunque alla menzione di IGT Toscana. Poco male: Elena Pozzolini gestisce queste vigne con grande dinamismo, arrivando in pochi anni a un livello qualitativo sorprendente. Gli assaggi delle ultime annate parlano chiaro, in ogni caso meglio ribadire: Indaco è un blend di Cab Sauvignon, Merlot e Malbec e il nome va a richiamare una delle tante sfumature del cielo al tramonto che si può ammirare dalla Tenuta. Affinamento per un anno e mezzo in barrique prima della bottiglia. Etichetta – ovviamente – provvisoria: questo vino è disponibile in commercio da qualche mese.
Denso, fitto, dalla frutta rossa scura, mora e ciliegia, amarena e un filo di arancia amara, dalla speziatura lieve ed elegante, fave di cacao, liquirizia in radice e melograno, dai fiori rossi abbondanti.
Bella freschezza con un tannino tendenzialmente già pronto, con la frutta rossa sempre sugli scudi, ciliegia e mora, ribes e amarena. Discreta ampiezza, con le sfumature sapide di personalità distinta.
Lungo, succoso sulla frutta rossa scura, mora e ciliegia, dalla piacevolezza sapida in lunga persistenza.
Vino ben pronto, con un tannino vivace ma che resta non prepotente, dal palato succoso pur vivendo di corrette durezze. Bella prova, riuscendo a gestire al meglio l’andamento dell’annata, più fresca e succosa della precedente, senza per questo cedere di profondità.
IBT 92
Scrivi un commento