POGGIO AL TESORO BOLGHERI ROSSO IL SEGGIO 2019

POGGIO AL TESORO BOLGHERI ROSSO IL SEGGIO 2019

Poggio al Tesoro è l’impronta di Allegrini in Bolgheri, il desiderio di Marilisa Allegrini di mettersi alla prova come imprenditrice vitivinicola lontano dal suo amato Veneto che tante soddisfazioni ha dato e sta dando all’Azienda, non ultima l’apparizione come primo Amarone a La Place di Bordeaux. Torniamo in Toscana con questo Bolgheri Rosso Il Seggio, vino nato nel 2014 per affiancare l’etichetta di ingresso Mediterra da un lato e il Bolgheri Superiore Sondraia dall’altro: niente di più facile che un blend di Cab Franc, Cab Sauvignon, Merlot e Petit Verdot con un anno abbondante di barrique sulle spalle. Ringrazio Claudia per l’ospitalità eccelsa.

Austero su note affumicate, di fave di cacao e cola, per poi passare sulle note fruttate, scure e austere, ciliegia, amarena e mora. Grafite, tamarindo, profondità speziata e di macchia mediterranea.

Discretamente austero, dalle note fresche e sapide, da una parte la frutta rossa, di ciliegia e amarena, scorza di arancia amara, dall’altra le durezze che restano ben equilibrate, dando spazio a una ampiezza palatale di garbo.

Lungo, sapido e speziato, cola e amarena, ciliegia, pepe verde e cenni vegetali, un tocco affumicato e di fave di cacao in chiusura.

Degno Bolgheri Rosso sostenuto da una struttura tesa, dal tannino correttamente svolto e un ottimo equilibrio tra durezze e morbidezze fruttate, da beva assicurata. Resta da vederlo all’opera in evoluzione, benché sia già pronto ora.

IBT 90