Mulini di Segalari è una Cantina davvero piccola, delle dimensioni di due stanze in cui legno e acciaio dominano indisturbati, il tutto immerso in un ambiente boschivo in cui le vigne sono solo un ingrediente, non per forza l’ingrediente principale. L’equilibrio tra le varie parti è fondamentale e Marina ed Emilio lo sanno bene, avendo sposato la filosofia biodinamica come fulcro dell’attività contadina. Questo vino è un Petit Verdot in purezza da uno dei piccoli appezzamenti di proprietà con un affinamento di dieci mesi in terracotta: una scelta inusuale che non potrà che
Ampie note di frutta rossa ma soprattutto fiori rossi, ciliegia e amarena, con sentori balsamici di macchia mediterranea, spezie rosse di carattere, cola e cenni di frutta rossa secca.
Intenso e succoso, verticale e di bella presenza di frutta rossa, mineralità evidente con il tannino a dettare un po’ i tempi ed agrumi e frutta rossa a dare tridimensionalità. Bella presenza palatale.
Lungo, tannino e spezie, cenni di sapidità e lunga persistenza della frutta rossa, mora e ciliegia.
Petit Verdot di carattere, dalla frutta rossa importante ma anche una certa profondità di carattere, dando sfogo a un finale di discreta persistenza, piacevole. Ottimo il bouquet olfattivo.
IBT 90
Scrivi un commento