FABIO MOTTA BOLGHERI SUPERIORE LE GONNARE 2019
Fabio Motta è uno degli ultimi ad aver dato vita ad un progetto vitivinicolo in Bolgheri e oggi il grande lavoro sta portando i frutti attesi, con una cantina piccola e funzionale per i circa sette ettari di proprietà, gestiti personalmente da Fabio. Il vigneto Le Gonnare è arrivato circa dieci anni fa, dando da subito prova di grande valore secondo le previsioni di Fabio: il vino che nasce qui rappresenta il vertice qualitativo della Cantina tanto da diventare il Bolgheri Superiore prodotto ogni anno in poche migliaia di bottiglie. Per questo vino il blend è inusuale con Merlot 85% e Syrah 15% e l’affinamento è di circa 18 mesi in barrique. Annata 2019 già di grande qualità.
Ampio, di larghe vedute, dalla frutta rossa agli agrumi, dalle note sapide a cenni balsamici di macchia mediterranea, corbezzolo e ginepro. Ciliegia, mora, fragola, un filo di incenso, echi vegetali, ma a colpire è la succosa verticalità della frutta rossa.
Bella corrispondenza con il naso, qui emerge la succosa freschezza degli agrumi, arancia sanguinella, con note di frutta rossa, ciliegia, ribes e un filo di mora. Discreto tannino a impossessarsi della lingua, senza mai tralasciare la pressante sapidità. Sorso comunque agile.
Conclusione lunga e sempre giocata sulla frutta rossa, dall’arancia rossa alla ciliegia, ribes, con strascichi sapidi e minerali di lunga aspettativa.
Intensità, agilità, immediatezza ma anche profondità, un carattere territoriale e un lungo abbraccio finale di piacevolezza, a indicare che la strada di Fabio è ben gestita e che i vini di oggi sono eccellenti.
IBT 92
Scrivi un commento