MONZIO COMPAGNONI FRANCIACORTA RISERVA 2008

Ricordo ancora con grande precisione il mio incontro con Marcello Monzio Compagnoni, fondatore della cantina Monzio Compagnoni in Franciacorta e responsabile non solo di alcune etichette di questa denominazione ma anche di vini fermi locali, Moscato di Scanzo e Valcalepio tra le altre. Nonostante mi fossi fermato in cantina per fare qualche acquisto, Marcello mi ha dedicato un’ora abbondante parlandomi dei suoi vini e della sua cantina, fondata l’anno della mia nascita e responsabile di 170.000 bottiglie annue, con Franciacorta di lungo affinamento come questa Riserva 2008 sboccata nel 2017, 100% Pinot Nero e Pas Dosé. Purtroppo Marcello non è più qui a brindare con noi: dedico questo brindisi alla sua memoria.

Di eleganza e calma, affidandosi inizialmente a note di nocciola e gheriglio di noce per poi – complice la temperatura in crescita – passare alla pesca gialla, all’albicocca e al cedro. Cenni agrumati, di arancia, dalla solida base minerale, portante ma di raffinatezza. Zenzero, pepe bianco, gelsomino e limone a completare il bouquet. Melone giallo e una sensazione di crema pasticcera al limone. Cannella e una lieve nota di biscotti al burro dopo diverso tempo.

Qui si avverte l’età, con una intensità mitigata dagli anni e una bolla fine ma di media persistenza. Gesso, tracce minerali dalla sapidità evoluta, con note più citriche che agrumate accompagnate da puntiformi sensazioni minerali. Ancora nocciola, limone, pepe bianco.

Di media persistenza, caramella seltz al limone, pulizia importante con note agrumate e delicatamente sapide.

Una bolla di precisione e dall’abbinamento interessante, complice una struttura non troppo intensa derivante dall’attesa, lontana da altri spumanti più giovani e giocati sull’irruenza. Bevuta di classe e di discreta complessità, un vino che va ascoltato e non solo trangugiato. Ottimo lavoro.

IBT 91