ENZO BOGLIETTI BAROLO CASE NERE 2017
Enzo Boglietti dal suo piccolo feudo in La Morra propone una bella serie di Barolo da Menzioni di livello, una buona occasione per provare l’enorme variabilità del vitigno in questione – il Nebbiolo – in base al terroir di provenienza, ben sapendo della mano concreta e costante di Enzo in cantina. La svolta di La Morra ha coinvolto varie Cantine che hanno alleggerito la presenza del legno nei propri imbottigliamenti, preferendo frutto ed eleganza: per questo Barolo la provenienza è dal cru Case Nere e l’affinamento è in legno francese.
Bella profondità balsamica di liquirizia unita a note balsamiche silvestri di pino e mora di rovo, per passare poi alla frutta rossa, mirtillo e ribes, e un filo di arancia sanguinella. Discreta componente balsamica in lenta e costante evoluzione.
Fresco ma soprattutto compatto, freschezza agrumata con sensazioni fruttate di arancia, mora e fragola disidratata, il tutto molto succoso e ampiamente piacevole, senza mai rinunciare al tannino di verticalità sicura.
Lungo e tannico, sapidità agrumata e di frutta rossa, fragola disidratata e spezie rosse a concludersi dopo lunga attesa.
Barolo profondo sia al palato sia al naso, con un bel collegamento tra le parti, una corrispondenza sul tannino e soprattutto sulla succosità fruttata. Da tenere lì qualche anno per goderne appieno senza dover aspettare decenni.
IBT 93
Scrivi un commento