Fossati è una piccola Menzione Geografica Aggiuntiva divisa tra i comuni di Barolo e La Morra da cui una manciata di Cantine propone versioni di Barolo: Cascina Adelaide in pochi anni di lavoro zelante è riuscita a mettere insieme un lotto di etichette da singola menzione che rappresenta un tesoro, tra cui questo degno figlio di La Morra. Se da una parte l’assemblaggio di varie vigne porta a risultati encomiabili per equilibrio e profondità, la meraviglia della singola vigna è indiscutibile, specie se curata con amore e passione. Per questa versione di Fossati vendemmia 2017 l’affinamento è di due anni in tagli misti di legno

Discreta profondità e note fruttate a presentarsi immediatamente, frutta rossa come fragola e mora, ciliegia e un filo di arancia. Cenni speziati di spezie rosse, un cenno affumicato e di rame, poi note balsamiche a evolversi placidamente. Profumo di fiori rossi.

Succoso  e vivace, dalle note ampie di fragola e arancia, un filo di lime a introdurre poi il tannino, verticale sulla lingua, e la parte minerale più discreta nello svelarsi. Beva che si preannuncia importante a dispetto di un naso piuttosto austero.

Lungo e sapido, tannico e leggermente speziato di spezie dolci, frutta rossa e soprattutto agrumi.

Barolo Fossati di profondità, lasciando un po’ da parte la spiccata personalità degli altri Barolo di Cascina Adelaide. Rispetto per il cru e un palato di grande beva, piuttosto contemporaneo come concezione – ma non per questo meno invitante – e stilisticamente corretto.

IBT 92