AGRICOLA MARRONE BARBARESCO 2018

Non sono molte le cantine che si possono fregiare di avere in lista sia Barolo sia Barbaresco, anche se tornando indietro nei decenni questa pratica era decisamente più in voga, potendo contare su meno cantine private e più conferitori di varie zone delle Langhe. Agricola Marrone ha la fortuna di potersi occupare di entrambi i vini, declinando il Barbaresco in una versione di assemblaggio da alcune vigne in Treiso: affinamento in botte da 30 ettolitri e barrique per il frutto di piante del 1980, sulla strada della maturità.

Bella espressività con note balsamiche e minerali, quasi più minerali che balsamiche, dal rame alla liquirizia, cenni speziati e dalla frutta rossa, fragola e mora, dalla freschezza agrumata di arancia in scorza.

Freschezza e profondità, sempre sull’arancia seguita da note sapide e da un tannino che si appiccica sui lati del palato, con la frutta rossa sugli scudi, fragola, mora e ciliegia, mirtillo e ribes.

Lungo, di caramella alla mora, con il tannino lungo a dare supporto alle croccantezza fruttata.

Barbaresco di struttura ma soprattutto piacevolezza, complice una succosità palatale invidiabile e un tannino che avvolge e prosegue nel lungo periodo. Il naso è già più che suadente, consciamente improntato sulla comprensibilità ma destinabile anche all’affinamento ulteriore.

IBT 92