VIETTI BAROLO CEREQUIO 2018


Torno da Vietti per una novità di questa annata 2018, ovvero uno dei cru più noti della Langa del Barolo, Cerequio, cru diviso tra i comuni di Barolo e La Morra con quest’ultimo a primeggiare per estensione, con quasi la totalità dei vigneti destinati al Nebbiolo. Qui la sfida è ardua perché i nomi coinvolti sono agguerriti, ma non credo che Luca ed Elena abbiano mai pensato di potersi tirare indietro di fronte all’opportunità di poter dire la loro con questa materia e questa terra sotto i piedi. Ecco quindi la prima annata di Vietti Barolo Cerequio, proveniente da una parcella nel comune di Barolo e con 32 mesi di affinamento tra botte grande e barrique. Ringrazio la famiglia Vietti e lo staff per la disponibilità.

Profondo a dir poco e dalle eleganti note balsamiche a presenziare da subito, con la ciliegia scura e la fragola disidratata a presentarsi in un secondo momento. Liquirizia, mora, arancia sanguinella molto secca, abbondanti spezie a fare da contorno alla profondità del cru. Note erbacee balsamiche dal piglio elegante.

Netto e pulito, dall’imbocco di caramella alla mora che spazia poi dalle spezie ai dettagli salini, sapidi di agrumi e dai fiori rossi, con una profondità importante e senza dubbio da verificare anche sulla distanza temporale.

Lungo, più sapido che tannico, con la struttura fruttata e sapida a proseguire per qualche minuto senza dubbio. Splendida esecuzione, appagante.

Cerequio appena entrato in casa Vietti già tra i vertici, con una profondità olfattiva che lascia trasparire tutta la classe del cru e dell’azienda, di sicuro da monitorare con attenzione e rispetto. Appagante a dir poco.

IBT 94