CASTELLO DI PERNO BAROLO CASTELLETTO 2017

Ho visitato di recente le due sedi di Castello di Perno , cantina fondata da poco ma dalla storia lunga, grazie alla sede scelta dal patron Gregorio Gitti, alle prese con una delle case di proprietà della famiglia Einaudi nel piccolo centro di Perno, comune di Monforte d’Alba. La residenza è rimasta immutata dagli anni ‘70, creando un’atmosfera evocativa di un periodo storico e letterario italiano ad oggi insuperato (e temo insuperabile). La scelta di portare avanti un discorso vitivinicolo è nata nel 2012 e oggi Castello di Perno può contare su diverse etichette, tra cui brilla questo Barolo dal cru Castelletto, sede operativa della cantina e interessante declinazione del comune di Monforte.

Ampio e profondo, le note fruttate sono scure ma fresche, fragola, mora e ciliegia con echi balsamici di menta e basilico. Pulito, colpisce in ampiezza e buona eleganza.

fresco, tannino presente ma non urtante, poi la frutta fresca a dominare, fragola, mora e amarena. Spezie, note sapide profonde, qualche eco balsamico.

Lungo, tannino di media entità, frutta rossa fresca, fragola e mora.

Dotato della giusta personalità, vino che non necessita di lungo affinamento ma che si dimostra godibile già da oggi. Bella mano in cantina, bravi.

IBT 91