VIRNA BORGOGNO BAROLO NOI 2016

Torno con piacere da Virna Borgogno nota donna del Barolo al timone dell’azienda di famiglia Virna Borgogno con la sorella Ivana Borgogno nella splendida cornice della strada che costeggia i Cannubi e che porta al centro di Barolo. I vini di Virna sono tanti e vanno apprezzati in un unicum, grazie all’esperienza di chi lavora le vigne e vinifica le uve, un colloquio lungo e fruttuoso con ciò che la Natura può offrire a chi sa ascoltarla. Assaggio l’annata 2016 del Barolo Noi, ovvero l’assemblaggio di casa con uve proveniente da varie vigne in vari comuni, prima di un anno e mezzo di legno e conseguente bottiglia.

Struttura evidente, la frutta è ampia con fragola, mora e ciliegia. Prosegue ancora sulla frutta rossa condita di note balsamiche e speziate. La piacevolezza è importante.

Bellissimo incedere fruttato di fragola e mora, tannino e sapidità si ampliano con il tempo dando una gradita piacevolezza, grazie anche ad echi balsamici di mora e liquirizia.

Lungo e sapido, frutta rossa e tannino, appagante grazie alla freschezza del frutto che va a concludersi per il meglio

Assemblaggio di grande piacevolezza, il palato lascia davvero soddisfatti con una struttura verticale e invidiabile. L’assemblaggio va a costruire un Barolo sfaccettato e senza una predominanza per un vino di sicura longevità ma che può anche andare goduto oggi.

IBT 91