ETTORE GERMANO ALTA LANGA EXTRA BRUT 2018
Sergio Germano è stato uno dei primi a credere nell’Alta Langa, dando vita a una piccola gamma di bottiglie adeguatamente declinate sul gusto aziendale per vini freschi, affilati e profondi. Nonostante l’apparente distanza dalla materia dei grandi rossi di Langa, la Cantina è riuscita a non sbilanciarsi troppo rimanendo vicina al proprio credo e al proprio sentire, preferendo evitare la sensazione di “due cantine in una”: tutto questo lo si deve alla famiglia Germano e all’incessante lavoro di perfezionamento e smussamento degli angoli. Parola ora all’Extra Brut di ingresso (per così dire): almeno trenta mesi di permanenza sui lieviti per questo uvaggio di Chardonnay e Pinot Nero.
Freschezza citrica per un naso dotato di profondità, spessore, ma dalla snellezza minerale che si amplia lentamente. Limone, scorza di arancia e lime con un filo di cedro, ma è la parte minerale a completare il tutto.
Bolla fine e dalla freschezza tagliente, gli agrumi sono sempre il principale ingrediente, su limone e cedro, lime, dalla componente minerale in primo piano. Palato di carattere e piacevolezza.
Si prolunga sulle note minerali, note citriche e una sapidità profonda e affilata.
Un vino a dir poco efficace, complice una verticalità importante che si gioca su note minerali e agrumate, nello stile di questa cantina. Ottima introduzione con un’Alta Langa pienamente riuscita.
IBT 91
Scrivi un commento