VOERZIO MARTINI BAROLO CLASSICO 2017

Sono stato da poco in cantina dai ragazzi di Voerzio Martini in quel di La Morra: è proprio il caso di dire ragazzi perché i due giovani fratelli Martini hanno acquisito l’azienda di Gianni Voerzio e, con il supporto del papà e di Gianni medesimo, stanno proseguendo nel perfezionamento delle dinamiche aziendali di un cantina di un territorio così prestigioso. Non ultime arrivano acquisizioni importanti in Cerequio e Monvigliero, oltre a ingenti investimenti nel Timorasso. Parliamo però del Barolo Classico, assemblaggio delle uve dei cru Boiolo e parte di La Serra con 24 mesi di tonneau e sei mesi di botte grande a ultimare l’affinamento.

Barolo profondo e concentrato dal bouquet diviso tra frutta, fiori e note balsamiche. menta, poi fragolina di bosco, mora e mirtillo. Intenso, dall’importanza evidente e sapidità già ravvisabile al naso.

Fresco, dal tannino importante e verticale. Frutta rossa fresca e compatta, fragola e mora, ribes e arancia sanguinella. Sapidità in crescendo, ma è il tannino a vincere.

Lungo, tannico e concentrato, frutta rossa fresca e agrumi, fragola e arancia.

Barolo di concentrazione, con l’eleganza balsamica di La Morra a incontrare la forza di un’annata importante dal punto di vista della potenza. Apprezzabili in particolar modo l’eleganza e la succosità palatale.

IBT 91