BORGOGNO BAROLO FOSSATI 2016
Ho da sempre un debole per questo Barolo di Borgogno , di norma all’ombra degli ingombranti Cannubi e Liste nel trittico di Barolo da singoli cru che la Cantina propone. Ci sono diversi interpreti di questa Menzione grazie alla superficie di oltre trenta ettari e alla vicinanza con alcuni nomi di grande peso, specie nel versante di La Morra. Restiamo però nella parte del comune di Barolo, dove la Cantina possiede oltre tre ettari, di cui parte viene vinificata singolarmente: quattro anni di botte grande prima della bottiglia.
Frutta rossa importante, anguria e fragola, mora e un filo di lampone, la vena balsamica arriva in un secondo momento, di menta e liquirizia. Leggera speziatura, fave di cacao, a suggellare un’ampiezza sopra la media.
Denso di frutta rossa, mora, fragola, ciliegia, il tannino giunge un attimo dopo, lasciando poi spazio alla parte sapida gestita dagli agrumi, arancia in primis.
Lungo, tannico e speziato, frutta rossa molto fresca e profonda. Lunghi strascichi sapidi, avvolgenti.
Barolo già eloquente oggi, grazie a una vena fruttata elegante e balsamica e, perchè no, succosa. Molto piacevole e di buona prospettiva in cantina, come sempre quando si parla di questa Cantina.
IBT 91
Scrivi un commento