TENUTA SETTE CIELI NOI4 2019

Sono passati alcuni mesi dalla mia visita da Tenuta Sette Cieli ma ho ancora nella mente il silenzio e la calma di questo versante delle colline appena dietro Bolgheri, dove la maggior parte delle vigne della cantina ha sede. Questo Noi4 racconta l’unione tra quattro vitigni internazionali – che qui hanno sede – e il progetto di quattro amici sfociato in questo vino e nelle altre etichette di questa azienda. Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot con un annetto di barrique prima della bottiglia.

Si avverte la succosità citrica e della frutta rossa, con ciliegia e ribes a dare il benvenuto. Cenni speziati che si colorano lentamente, dall’incenso alla paprika affumicata. La frutta è praticamente solida e appena tagliata, di spessore e carattere.

Succoso e tannico, dalla spezia che emerge subito e poi lascia spazio alla freschezza della frutta rossa, bella tensione con ciliegia e mora, cenni di ribes e di agrumi.

Lungo e di spezie del legno, freschezza citrica e di frutta rossa dalla conclusione sapida importante.

Vino di bella eleganza specialmente al naso, con un palato che va ancora in chiave di gioventù prediligendo un paio d’anni o tre di cantina prima della maturità. Da provare in ogni annata.

IBT 91