Continuo la mia gita tra l’annata 2017 di Barolo, annata che si è configurata per una grande siccità tra luglio e agosto e che ha messo a dura prova i viticoltori delle Langhe: Livia Fontana Winery è erede di una lunga tradizione langarola e la Cantina è da sempre sinonimo di Fontanile, cascina di Castiglione Falletto tra Bussia e Villero: da quest’ultimo cru Livia propone un Barolo da singola vigna, esposizione sud ovest e un bel periodo di botte grande di circa 40 mesi prima della bottiglia. Vediamo subito come si comporta nel mio calice, non prima di aver ringraziato Lidia per l’attenta ospitalità.
Intensità importante con la frutta rossa in primo piano, dalla fragola alla mora, ancora arancia e mirtillo, caramella alla mora e un filo di spezie, lasciando emergere pian piano la parte balsamica, concentrata e profonda, scura. Arancia e mora in definitiva.
Tannino garbato a introdurre un palato succoso e di moderata intensità, grazie a una morbidezza già acquisita. Note fresche di frutta rossa e agrumi, dall’arancia alla mora, fragola e mirtillo. Caramella alla mora e note sapide.
Lungo e intenso, sapido e fruttato, agrumi e fragola, dalla sapidità importante.
Vino di grande piacevolezza nonostante la giovanissima età, grazie a un tannino morbido e di personalità, dalla struttura succosa. Un connubio di arancia e mora, alta gradevolezza.
IBT 92
Scrivi un commento