LANCELOT FILS CHAMPAGNE GRAND CRU 2015
Oggi sono alle prese con una bolla proveniente dalla zona più famosa del mondo per questo tipo di vino, ovvero lo Champagne. L’azienda Lancelot Fils nasce dal bisnonno Jean Lancelot quasi un secolo fa, con la previdenza contadina dell’accumulare lentamente terreni, vigne che oggi sono in zone prestigiose (Grand Cru). Oggi Hubert Lancelot si trova tra le mani un’azienda diversa da quella originaria, dedita a una viticoltura di precisione: assaggio questo Grand Cru Sur Les Gros Monts, 100% Chardonnay dal comune di Oiry e quattro anni circa sui lieviti. Questa bottiglia è importata da @BaroloMonti che ringrazio per l’assaggio.
Ampio e di buona eleganza, dalla freschezza citrica e di agrumi a combinarsi con note più dolci, di frutta secca e candita. Più che spezie sono avvertibili le note gessose, di cipria, con una spolverata di nocciola a chiudere.
Bolla fine e intensa a sottolineare una sicura evoluzione in affinamento, poi la freschezza degli agrumi, cedro e limone abbinati alla parte minerale, echi speziati a fare da cornice a una struttura solida e di carattere.
Lungo, fresco e sapido, mineralità importante che si colora di agrumi, dall’ampiezza evidente. Pompelmo.
Champagne non solo gastronomico ma anche di ampiezza, costruito su un bouquet preciso, nitido e verticale, dando poi modo al palato di svolgersi con correttezza e piacevolezza. Da provare e da tenere in fresco.
IBT 91
Scrivi un commento