SANDRO FAY SFORZATO RONCO DEL PICCHIO 2018

La punta di diamante della piccola produzione di Sandro Fay è certamente lo Sforzato Ronco del Picchio proveniente da un piccolo vigneto nel comune di Teglio a circa 750 metri sul livello del mare, altitudine necessaria a preservare la freschezza del frutto, specialmente per l’esposizione a sud. Il percorso di questo Sforzato prevede un discreto appassimento e poi un annetto di barrique prima della bottiglia: longevità garantita. Ringrazio Elena e Marco per l’accoglienza in cantina, oltre a Laura ed Emanuele di Pellegrini.

Rotondo a dir poco, con sfumature speziate a introdurre la frutta rossa solida, ciliegia, mora, fragola, con chiodi di garofano e paprika affumicata. Cenni affumicati e terrosi, dalla profondità importante. Bouquet ampio e solido, di carattere.

Ricco e complesso, tannino rilevante e frutto solido e concreto, dalla fragola alla mora, ciliegia e amarena. Parte speziata e sapida in crescendo, di carattere e unicità. Bellissima presenza, frutto solido.

Lungo e tannico, sapidità importante ad accompagnare la frutta rossa matura, fragola e mora. Confettura di mora e scorza di arancia.

Sforzato di personalità, intenso e ancora fin troppo vivace, dalla struttura verticale, mai rigida ma comunque fresca e succosa. Da verificare dal 2025. Grande vino.

IBT 93