ZIDARICH RUJE 2015

Ma i rossi in terra di bianchi? Succede, e anche più spesso di quanto si possa credere: fare un grande rosso – con uve internazionali e locali – a poche centinaia di metri dal mare può sembrare una follia, eppure quando mi sono accostato a questo Ruje 2015 di casa @Zidarichh ho avuto un sussulto. Il Terrano è un saldo del 15% su una massa di Merlot prima di un affinamento di ben tre anni in legno di vario calibro. Il vitigno (o il blend) sarà pure importante, ma quando ci si confronta con vini di questo genere si dovrebbe fare maggiore attenzione alla Cantina e alla zona di provenienza.

Ampio e da subito vicino ai territori del Merlot, con note profonde di grafite, frutta rossa scura come mora e ciliegia, echi balsamici di rosmarino e un tocco vegetale. Appare la fragola, scura e compatta, per un bouquet che si svela sempre di più con il passare del tempo. Note di frutta con guscio, nocciola e cacao. Frutta secca a concludere.

Ampio e fresco, da subito note di frutta rossa, dalla fragola alla mora, ciliegia e amarena, per poi avvertire sensazioni sapide e profonde, minerali, con una componente citrica che cresce nel tempo. Echi balsamici e di cacao amaro, ma poca cosa.

Lungo, sapido e citrico, dalla mora all’amarena, susina matura e prugna secca. Strascico sapido evidente e prolungato.

Vino profondo e a suo modo elegante, dalla croccantezza palatale della frutta rossa di livello assoluto. Piacevolezza per un vino che potrà dare molto con un adeguato affinamento ma ottimo anche subito. Bravi.

IBT 91