VOERZIO MARTINI TIMORASSO DERTHONA 2019
Un’altra voce si unisce al gruppo di aziende vitivinicole che si sono prese cura del Timorasso, uva a bacca bianca tornata in auge grazie alla visione di Walter Massa e pochissimi altri. I ragazzi Martini di La Morra – azienda Voerzio Martini – hanno pensato bene di acquisire un piccolo pezzettino di queste vigne che dà alla luce circa 6000 bottiglie annue, trattate con criomacerazione e dieci mesi di acciaio, con una piccola percentuale ad affinare in botti di acacia. Vino destinato indubbiamente alla cantina.
Ampio, di discreta austerità ma con una certa raffinatezza, note di pesca gialla, melone giallo e cenni tropicali seguiti da una buona componente floreale, profonda. Spezie, zafferano, pepe bianco ed echi di noce moscata.
Prosegue su quanto detto al naso ma con una struttura importante, tensione finissima per un palato teso al millimetro e fondo come un pozzo. Frutta, fiore, sapido e minerale.
Lungo, citrico e speziato, dalla pulizia notevole. Limone, cedro, basilico, pepe bianco e prolungate note sapide.
Vino pulito e corretto, profondo soprattutto al palato dando vita ad un futuro più che solido, anche se per un vino ottimo già oggi. Consiglio inoltre attenzione alla temperatura di servizio.
IBT 90
Scrivi un commento