TENUTA SETTE CIELI INDACO 2017

Ho potuto apprezzare con calma (e con esultanza finale) i vini di Tenuta Sette Cieli entità bolgherese che però confeziona tre su quattro vini appena oltre il confine della DOC Bolgheri, consegnandoli quindi alla denominazione IGT Toscana. Le vigne da cui arriva Indaco sono a corpo unico, una decina di ettari nel bel mezzo del niente, ovvero nel pieno della collina toscana con un pizzico di selvaggio a circondare le vigne ordinate. INDACO è un blend di Malbec, Cabernet Sauvignon e Merlot con un anno e mezzo di barrique sulle spalle. Grazie infinite a Elena Pozzolini e Margarethe Munck per l’assaggio.

Qui si avverte l’affinamento che va a colorare con note speziate, lasciando poi spazio alla frutta rossa – ciliegia, fragola e mora – con fiori rossi e un tocco balsamico importante, che si va a svelare lentamente, di rosmarino e bacche rosse. Mora, mora e ancora mora sul lungo periodo.

Fresco e di sapidità finissima, ottima tensione con la frutta rossa fresca che si evidenza da subito, mora e ciliegia, cenni di ribes, limone e arancia. Struttura profonda e di ottima mano. Succoso a dir poco, specie dal secondo sorso in poi.

Lungo e di spezie, un filo di cacao amaro, poi frutta rossa fresca e strascico sapido citrico.

Vino profondo e corretto, dall’austerità ancora vivida eppure con uno sprazzo di ciò che sarà tra un po’, dalla frutta importante alle spezie che virano verso l’eleganza. Bella bottiglia dalla beva non indifferente.

IBT 93