CA’ NOVA SAN QUIRICO 2010

CA’ NOVA SAN QUIRICO 2010

Ma quanto si beve bene in Piemonte? Direi abbastanza, anche in zone che non seguo da vicino (mea culpa) ma su cui punto molto: oggi mi sposto a Bogogno, comune in provincia di Novara a pochi passi dal Lago Maggiore, posto in cui Giada Codecasa ha dato vita alla sua cantina Ca Nova Alto Piemonte e – con l’aiuto di Roberto Foralosso – dà vita a una manciata di etichette deliziose. Ho assaggiato questo San Quirico 2010 e me ne sono innamorato: cru aziendale di Nebbiolo, una piccola vigna rinnovata da Giada e oggi responsabile di un grande vino.

Balsamico importante, menta, liquirizia e rosmarino, poi frutta rossa, mora e fragola, caramella alla mora di splendida evoluzione. Note scure di ciliegia, cacao e terra, di ottima complessità. Caffè in polvere sulla lunga distanza.

Fresco, più sapido che fresco, note di frutta rossa importante, fragola, mora e ciliegia per arrivare alla scorza di arancia, poi spezie e cacao. Trama tannica perfetta.

Lungo, fresco e sapido, frutta rossa, mora, susina e ciliegia, spezie importanti. Persistenza molto prolungata.

Vino importante con la doppia anima sempre in agguato: da una parte la sezione minerale, ampia e ferrosa, e dall’altra il balsamico, perfettamente bilanciato. Mano di grande classe.

IBT 93