CA’ NOVA SAN QUIRICO 2010
Ma quanto si beve bene in Piemonte? Direi abbastanza, anche in zone che non seguo da vicino (mea culpa) ma su cui punto molto: oggi mi sposto a Bogogno, comune in provincia di Novara a pochi passi dal Lago Maggiore, posto in cui Giada Codecasa ha dato vita alla sua cantina Ca Nova Alto Piemonte e – con l’aiuto di Roberto Foralosso – dà vita a una manciata di etichette deliziose. Ho assaggiato questo San Quirico 2010 e me ne sono innamorato: cru aziendale di Nebbiolo, una piccola vigna rinnovata da Giada e oggi responsabile di un grande vino.
Balsamico importante, menta, liquirizia e rosmarino, poi frutta rossa, mora e fragola, caramella alla mora di splendida evoluzione. Note scure di ciliegia, cacao e terra, di ottima complessità. Caffè in polvere sulla lunga distanza.
Fresco, più sapido che fresco, note di frutta rossa importante, fragola, mora e ciliegia per arrivare alla scorza di arancia, poi spezie e cacao. Trama tannica perfetta.
Lungo, fresco e sapido, frutta rossa, mora, susina e ciliegia, spezie importanti. Persistenza molto prolungata.
Vino importante con la doppia anima sempre in agguato: da una parte la sezione minerale, ampia e ferrosa, e dall’altra il balsamico, perfettamente bilanciato. Mano di grande classe.
IBT 93
Scrivi un commento