PODERE MORETTI BAROLO 2016
Ho parlato pochi giorni fa con Riccardo Moretti dell’annata 2017 del loro Barolo (che conto di assaggiare presto) e ne approfitto per parlare dell’annata 2016 dello stesso: Riccardo e la sorella Alessandra accompagnano il papà Francesco nella gestione della cantina Poderi Moretti di famiglia situata a Monteu Roero e nota storicamente dal 1630. Per questo Barolo ci dobbiamo spostare di qualche chilometro nella DOCG omonimo, comune di La Morra per un assemblaggio di due cru piuttosto noti, Brunate e Boiolo, da cui la famiglia produce poche migliaia di bottiglie.
Ampio, l’eleganza tipica di La Morra si squaderna immediatamente, fragola, mora e un filo di susina. Ciliegia, amarena, profondo con un eco ematico di buona fattura. Mora di succulenta succosità dopo qualche minuto.
Fresco, le note di arancia e fragola si avvertono subito, poi il balsamico e le spezie si contendono il palato. Tannino importante, così come una certa eleganza nonostante la gioventù.
Lungo, tannico, fresco e di frutta rossa, fragola e mora. Liquirizia persistente, così come una discreta nota citrica.
Bella espressione di La Morra, elegante e preciso, mantenendo la gioventù di questa splendida annata. Ottimo. Trovo che il filo conduttore tra le varie parti sia l’ideale per un vino del genere, di buona aderenza al territorio da cui proviene.
IBT 92
Scrivi un commento