PASQUALE PELISSERO BARBARESCO CASCINA CROSA 2018

La storia di Pelissero Pasquale è legata da un secolo alla Cascina Crosa di Neive, da quando i fratelli Giovanni e Giuseppe acquistarono la cascina e i terreni nel 1921. Da allora il tempo è trascorso inesorabilmente, con Pasquale (figlio di Giuseppe) a proporre il proprio Barbaresco nel 1971, smettendo di fatto di rifornire i commercianti di uve locali. Oggi Ornella e il figlio Simone si danno da fare per proseguire nelle attività vitivinicole, con un occhio al Barbaresco proposto in tre versioni. Assaggio oggi il Barbaresco Cascina Crosa 2018 con i suoi due anni di botte grande.

Ampiezza evidente e da subito grande piacevolezza: fragola, mora, ciliegia, dalla grande eloquenza balsamica, liquirizia e menta. Bella nota ematica per un giovanotto già importante.

Dalla corrispondenza ottima con il naso: frutta rossa importante, solida e croccante, con sfumature agrumate di arancia e limone. Tannino inesorabile.

Lungo e tannico, sapidità citrica che si colora di frutta rossa, fragola, mora e ribes.

Bel Barbaresco dotato di piacevolezza immediata, con un bouquet che ricorda molto da vicino i migliori Gallina. Da apprezzare la coerenza dei tre momenti gustativi: ottimo lavoro.

IBT 91