LUIGI PIRA BAROLO MARGHERIA 2017
Ho avuto modo di fare un giro in cantina da Luigi Pira qualche mese fa e ho potuto apprezzare la profondità di una serie di vini in linea con la zona in cui si trova la Cantina, ovvero Serralunga d’Alba. La cantina si affaccia su VignaRionda e già questo dovrebbe bastare per prenotare una visita oggi, ma vi do un motivo in più, ovvero questo Barolo della MGA Margheria, collina poco più a nord di VignaRionda con esposizione simile. Affinamento molto semplice di 24 mesi in botte grande: non serve altro.
Ampiezza notevole, il colore che domina è giustamente il rosso, fragola, mora e ciliegia, mirtillo e ribes. La parte minerale è importante, con note ematiche e rocciose, per poi passare alla parte balsamica, di radice di liquirizia molto fine.
Importante, succoso di frutta rossa, fragola, mora, ribes, per poi passare a un tannino fine e verticale, dalla indubbia sapidità e conseguente mineralità. Spezie sulla lunga distanza.
Lungo, tannico e sapido, frutta rossa e agrumi, arancia e fragola, lungo strascico sapido e tannico.
Bella bottiglia di profondità evidente, colorato al naso e profondo a dir poco in bocca. Sia il Cru sia il Produttore sono evidenti, nel rispetto reciproco.
IBT 92
Scrivi un commento