LE FRACCE BUSSOLERA GRAND ROSÉ
Sono stato da poco da Tenuta Le Fracce, storica azienda dell’Oltrepò Pavese responsabile di un lotto di referenze aderenti al territorio, con la supervisione dell’enologo Roberto Gerbino, uomo delle Langhe. Con Roberto ho assaggiato questo spumante metodo classico a base di Pinot Nero proveniente da un piccolo appezzamento dalla resa bassa, la summa della produzione di bolle in un territorio vocato a questa specialità. Affinamento di 48 mesi sui lieviti (la scheda sul sito è dettagliata) e uno splendido colore che definire invitante è riduttivo.
Intenso dai piccoli frutti di bosco, agrumi e frutta gialla, pesca e albicocca, poi fragolina e una nota di cedro. Emerge soprattutto l’arancia, poi mandarino e pompelmo, cenni di cedro.
Intenso, freschezza fruttata e ammaliante di pesca, melone giallo e mandarino, poi pompelmo, arancia e spezia che si amplia lenta ma inesorabile. La struttura è solida e tesa nonostante una discreta morbidezza.
Lungo e fruttato, sempre sulla frutta fresca di melone, mandarino e arancia. Lento strascico sapido e di frutta con guscio.
Bolla che ha dalla sua una piacevolezza importante, dal grado sapido evidente, eppure la struttura palatale lo rende di grande ampiezza, davvero interessante e non monocorde. Che sorpresa.
IBT 91
Scrivi un commento