TENUTA SAN LEONARDO SAN LEONARDO 2008
Cosa posso dire di inedito su Tenuta San Leonardo dopo i vari assaggi dei campioni della Cantina? La Tenuta non è soltanto una cantina come tante ma un piccolo ecosistema che si estende intorno al borgo storico, dove vivono alcuni dipendenti di San Leonardo. L’atmosfera senza tempo è palpabile, specie di fronte a una degustazione di annate meno recenti, tra cui questo San Leonardo del 2008, annata che all’assaggio risulterà molto longeva e avvolgente. Come sempre ringrazio Valentina e Anselmo per l’ospitalità indimenticabile.
Ampio e ancora vivace, dotato di un apparato rosso di ottima stoffa: fragola, ciliegia, mora ed echi di ribes, con una piccola componente agrumata di scorza di arancia. Pepe nero, componente speziata che si colora di echi balsamici. A concludere, cioccolato fondente e caffè in polvere. Olive nere.
Imbocco soffice, la trama fresca della frutta rossa crea una moquette di piccoli frutti di bosco, mora, fragola e ciliegia, con la freschezza agrumata a innestarsi in un secondo tempo. Ancora grande vivacità, la parte citrica è squillante, limone, lime e scorza di arancia.
Lungo, frutta rossa e note citriche, limone e lime, echi sapidi e speziati prolungati.Il naso regala profumi unici, lasciando al palato una consistente vivacità ancora giovane, da potersi prolungare per un paio di decenni senza problemi. Evoluzione non ancora conclusa.
IBT 92
Scrivi un commento