DE SANCTIS CABERNET FRANC IUNO 2019
Il Lazio non è di certo la prima regione che giunge in mente parlando di vino italiano: da qualche tempo il livello qualitativo si sta alzando e le produzioni più accorte raccontano bene un territorio in crescita. Assaggio oggi un Cabernet Franc della cantina @DeSanctisWinery: dalla zona di Frascati una resa piuttosto bassa e qualche mese di barrique. La famiglia De Sanctis ha ripreso dal 2009 la tradizione vitivinicola familiare risalente al 1816, nella zona di Frascati a pochi passi da Roma. Ringrazio Emanuele Pellegrini_per l’assaggio.
Di profondità importante, la vena speziata del vitigno resta su posizioni balsamiche di sottobosco, pino e menta, erbe fresche e cenni di pirazina di buona freschezza. Frutta rossa scura, mora e ciliegia, ma è la componente balsamica a guidare. Aghi di pino, peperone, mora di rovo e rosmarino. Un filo di menta dopo adeguata ossigenazione.
Denso e monolitico, la frutta rossa scura si colora di ciliegia e mora, prosegue la parte sapida a colorare il palato con cenni agrumati per poi lasciare spazio alle spezie.
Media persistenza, intensità balsamica aderente al vitigno, senza però esaltare troppo la pirazina quanto la parte balsamica più fresca.
Vino ben più che corretto, supportato da una buona interpretazione del vitigno senza esasperarne troppo la personalità. Si fa apprezzare in particolare la conclusione, salda e intensa, di consistente piacevolezza.
IBT 90
Scrivi un commento