IL CARPINO RIBOLLA GIALLA 2011

Ho approcciato i vini della Cantina Il Carpino tempo fa, andando poi ad approfondire in visita in azienda, grazie alla magica ospitalità di Ana Sosol e Franco Sosol, titolari dal 1987. Il Carpino si trova a Oslavia, a pochi passi da Gorizia e da altri nomi importanti di questa zona, con vini che si svolgono elegantemente nel calice, nonostante la macerazione importante e la verticalità delle uve. Assaggio oggi una Ribolla Gialla del 2011 grazie ai coniugi Sosol: vitigno che non ha bisogno di presentazioni e una longevità importante.

Buona intensità, si dimostra da subito un vino ampio ed elegante, di chiara austerità con note pulite e salde. Frutta secca – pesca e albicocca – poi una nota speziata complessa, da pepe bianco allo zafferano, curcuma ed echi di paprika affumicata. Si avverte una nota rocciosa, con la chiusura agrumata di arancia e lime. Té nero, ma anche uvetta ed echi tostati di nocciola.

Solido e anche qui giocato sull’eleganza, la freschezza non è ampia ma è la struttura a governare con un certo grado di tannini e la corretta sapidità. Ancora frutta secca, poi agrumi, spezie leggere. Non si sposta di un millimetro anche dopo un minuto.

Lungo e tannico, sapidità di agrumi e frutta secca, albicocca secca e pepe bianco. Di persistenza importante ed elegante. Scorza di arancia.

Vino che sta vivendo la prima fase di maturità, con la freschezza del palato in discesa in favore della morbidezza di un tannino che si sta presentando molto bene. Un vino rilassato e per rilassarsi, grazie al lavoro di una Cantina – Il Carpino – di grande valore.

IBT 92