CAVALLOTTO BAROLO BRICCO BOSCHIS VIGNA SAN GIUSEPPE RISERVA 2015

La sensazione di appagamento che mi danno i vini di Cavallotto Tenuta Bricco Boschis è unica nel suo genere e penso che sia generata direttamente dal Bricco Boschis, il versante di Castiglione Falletto gestito dalla famiglia Cavallotto con rettitudine e amore dal 1928. Torno in cantina per una serie di assaggi e concludo con questa Riserva: il Bricco Boschis è sempre presente, ma la parte appena sotto la Cantina può diventare Vigna San Giuseppe in versione Riserva, ovvero con cinque anni di legno grande. Ringrazio la famiglia per l’assaggio.

Denso e austero, dalla frutta rossa scura con amarena e ciliegia dalla croccantezza unica, la tensione solida di avere la frutta fresca sotto il naso, leggere sensazioni affumicate e di cacao amaro. Frutta rossa di grande spessore.

Denso e concentrato, dalla struttura importante e carattere elegante. Tannino importante che cresce lentamente accompagnato dalla frutta rossa scura e dalla sapidità pronunciata, quasi sapida e minerale. Cenni balsamici scuri, di spessore.

Lungo e tannico, frutta rossa fresca sempre su note scure, ciliegia e amarena, dalla sapidità pronunciata e prolungata.

Barolo denso e concreto, di eleganza e struttura, tannino che merita tempo e attenzione lasciando grande appagamento. Da meditazione silenziosa: vietato l’abbinamento.

IBT 94