VIETTI TIMORASSO DERTHONA 2019

Pronti via con gli assaggi in cantina Vietti in centro a Castiglione Falletto, splendido comune del Barolo. La capacità di Luca Currado Vietti ed Elena Penna di fare grandi vini è indubbia, grazie alla storia iconica e al patrimonio di vigne di indiscutibile valore. Merito di Alfredo Currado aver dato risalto all’Arneis negli anni ‘60, volontà di Luca oggi focalizzarsi anche sul Timorasso, da qualche anno entrato nei cuori di tanti. La passione per il Timorasso non è recente ma antica per Luca ed Elena, e dopo qualche esperimento è giunta alla seconda uscita pubblica con questo 2019, affinamento in legno e in due uova di ceramica. Ringrazio la famiglia e Serenella Riva per l’assaggio.

Ampio e austero, dalla componente balsamica evidente di basilico ed eucalipto, seguita da una leggera affumicatura che col tempo diventerà idrocarburo, poi agrumi, arancia e limone. Signorile.

Fresco, pompelmo e arancia, mandarino e un filo di limone, dalla componente minerale in crescendo. Tensione fine, di corpo sopra la media e intensità adeguata.

Lungo e agrumato, sapientemente citrico di mandarino, arancia e pompelmo. Sapidità prolungata.

Timorasso che gioca sulla nota fresca di agrumi, specie al palato dove la struttura è importante e avvolgente. Ampiezza della parte olfattiva che andrà in crescendo con qualche anno sulle spalle.

IBT 90