PARIDE IARETTI GATTINARA RISERVA 2015

La storia di questa cantina risale al 1999, un paio di decenni in cui il nome di Paride Iaretti si è fatto strada tra le varie eccellenze dell’Alto Piemonte: siamo a Gattinara e Paride Iaretti ha sistemato la casa di famiglia a uso cantina, arrivando ai quattro ettari che oggi compongono questa piccola realtà. Le bottiglie prodotte sono circa 15.000 suddivise tra quattro etichette. Assaggio la Riserva di Gattinara: 100% Nebbiolo, poi un anno di tonneau e due anni di botte grande per un vino dalla spiccata longevità. Bottiglia disponibile presso Alto Piemonte.

Complesso e austero, la parte fruttata rossa è scura, mora e ciliegia, emerge la nota terrosa, ematica, tipica del Comune. Fragola, un filo di liquirizia, la mora emerge con maggiore vigore, ampiezza balsamica eccellente.

Importante, tannino verticale e fermo, la trama sapida e fruttata riprende la parte rossa, mora, ciliegia, susina. La parte citrica si rivela ottima, lime e scorza di arancia, spezie intense.

Lungo e tannico, spazio alle spezie e alla sapidità citrica, arancia, mora, ribes e ciliegia.

Bellissimo vino, dalla vitalità evidente così come le potenzialità della cantina. Sottolineo la grande personalità del palato, da testare di nuovo con grande cura. Bella mano.

IBT 92