ERSTE NEUE PINOT NERO RISERVA PUNTAY 2017
Ho assaggiato varie volte i vini di Erste+Neue, cantina cooperativa del lago di Caldaro nata dall’unione di due cooperative preesistenti e responsabile di quasi un milione e mezzo di bottiglie, con 250 ettari tra il lago di Caldaro e Termeno. Impossibile non notare la cantina girovagando per quella zona dell’Alto Adige e fermarsi sembra ancora più difficile. Assaggio oggi una bottiglia che ho in cantina da un anno: Pinot Nero 100% e affinamento in legno grande e barrique per 15 mesi.
Di buona intensità e dalle note di frutta rossa da subito evidenti: mora, fragola, amarena e ribes, con echi di mirtillo e piccole bacche con il tempo. Si avverte una componente scura di cacao e tabacco, note tostate, ascrivibili all’affinamento. Cenni balsamici di liquirizia.
Fresco di frutta rossa, dalla mora al ribes, con mirtillo e fragola, per lasciare poi spazio alle note citriche, prevalentemente limone, con le spezie a farsi spazio. Ancora cacao e tracce di legno.
Di media persistenza ma ottima intensità, frutta rossa fresca scura, mora e amarena, con cenni sempre scuri di cacao e legno. Arancia amara.
Vino che dimostra ancora una salda gioventù, con le note del legno non ancora del tutto digerite dal frutto. Come accade praticamente sempre parlando di Cantine Cooperative dell’Alto Adige, livello tecnico indubbio e vino dal solido valore.
IBT 88
Scrivi un commento