Alberto Voerzio – La Morra – Barolo

Alberto Voerzio è una delle nuove voci del Barolo: cugino del ben più famoso Roberto, Alberto si è costruito una credibilità importante sfornando a più riprese ottimi vini, grazie a un approccio di precisione assoluta specialmente in vigna. La visita in cantina mi ha mostrato non solo un vignaiolo attento a ogni piccolo particolare, ma un progetto di vita ben più ampio che vede la cantina come punto di attesa e non come laboratorio dove congegnare i vini.

Alberto non è nato da una famiglia di viticoltori e ha fatto altri lavori in precedenza, prima di accorgersi di quanto fosse importante il vino nella sua vita e di come sentisse che il momento di darsi alla vigna fosse iniziato. Nel 2006 Alberto sceglie di dedicare la propria vita al vino e acquista i primi ettari: in cantina, da allora, si occupa di tutto e si fa aiutare soltanto nel momento della vendemmia per ovvie ragioni logistiche.

La concentrazione in vigna è fondamentale per i vini di Alberto: la resa per pianta è limitata e arriva a circa un chilo per Barbera/Dolcetto/Nebbiolo e di 0,5-07 per il Nebbiolo da Barolo. Per raggiungere questo risultato, Alberto lascia 5 gemme per pianta e va poi a diradare ulteriormente i grappoli. L’ultimo diradamento comprende il grappolo stesso che viene privato della metà inferiore per raggiungere il peso voluto. Ci sono volute tre vendemmie per comprendere come tagliare il grappolo, Alberto mi dice. L’affinamento avviene esclusivamente in legno piccolo, legno che viene riutilizzato più volte. Alberto assaggia ciascuna botte una volta a settimana e verifica l’andamento con grande costanza per evitare qualsiasi sorpresa.

Alberto possiede due appezzamenti di Barolo, nelle MGA La Serra e Castagni: da queste parcelle si producono i due Barolo omonimi che affinano 24 mesi in barrique, di cui 25% nuove e 75% usate. Il Langhe Nebbiolo affina 12 mesi in barrique usata.

Dopo la vendemmia avviene la concimazione delle vigne con sterco di cavallo: Alberto ci tiene a precisare anche questo dettaglio, non trascurabile. La cantina è nuova e sta dando grandi soddisfazioni ai fan di un certo tipo di Barolo di La Morra, in cui la concentrazione incontra la potenza, con un certo grado di eleganza dato dagli ottimi cru da cui provengono i due vini. Il resto della gamma è coerente con il pensiero e la mano di Alberto, segno che la missione è sulla giusta direzione. Da visitare.


Alberto Voerzio Azienda Agricola
Borgata Brandini 1A – La Morra (Cuneo)
http://www.albertovoerzio.com
info@albertovoerzio.com


Qui la mia visita in cantina


Lista dei vini degustati di Alberto Voerzio: