PODERI MORETTI ROERO RISERVA BENEDET 2015
La visita da Poderi Moretti con la sapiente guida di Riccardo Moretti mi ha deliziato con la conferma della bontà dei vini del Roero, una zona che può permettersi di dare ancora tanto a chi cerca vino buono. La Cantina raccoglie un’eredità secolare e porta avanti con coerenza una linea di vini classici, precisi, verticali e longevi: Riccardo, Alessandra e il papà Francesco hanno bene in mente come lavorare con dedizione e serietà. Questo Roero Riserva Benedet passa ben tre anni in botte grande, una vera benedizione per ogni amante del Nebbiolo.
Austero ed etereo, la nota balsamica giunge con ottima eleganza, di liquirizia e caramella alla mora. Si procede con la fragola, poi ciliegia e mora. La fragola va a vincere con distacco di qualche punto.
Bella freschezza di frutta rossa, con la fragola a colorarsi di mora e ribes, fresco poi di agrumi, scorza di arancia. Si avverte una discreta profondità sottostante, di terra e cacao.
Lungo, un filo di tannino, la frutta rossa pronunciata e fresca, fragola e mora.
Ottimo Roero, da una parte il Nebbiolo in tutta la sua bellezza, dall’altra il grande lavoro nel prendersene cura. Bella bottiglia, da provare. Consiglio.
IBT 91
Scrivi un commento