GIULIA NEGRI BAROLO LA TARTUFAIA 2017
Giulia Negri è riuscita in pochi anni a definire uno stile aziendale preciso, vicino all’eleganza tipica dei migliori cru di La Morra: la produzione di Barolo è divisa su tre referenze provenienti dallo stesso cru – Serradenari – ma da tre vigneti differenti per altitudine. Questo La Tartufaia è il mediano, a 500 metri di altezza, e prende il nome dal bosco che sorge a pochi metri, origine del famigerato Tartufo Bianco d’Alba.
Solido e complesso, austerità evidente, dalla nota balsamica importante. Mora e fragola, con radice di liquirizia e caramella alla mora, cenni mentolati. Eleganza tipica del Comune di provenienza.
Fresco e vivace, dal tannino giovane ma non prepotente. La frutta fresca prende poi il controllo, agrumi con note citriche e frutta rossa, fragola e mora. Buona sapidità, palato consistente.
Intenso e prolungato di mora e fragola, cenni di ribes e balsamici. Tannino e strascico sapido avvolgente.
Avendo assaggiato le due versioni precedenti di questa bottiglia, non posso che raccomandarne l’assaggio attento, eleganza non soltanto tipica del Comune ma anche della mano aziendale, sempre attenta alle sfumature. Grande dal 2026.
IBT 91
Scrivi un commento